VANTAGGI DEL TELERISCALDAMENTO

La migliore soluzione per l’ambiente e per l’utente

Il sistema di teleriscaldamento offre numerosi vantaggi a vari livelli:

Sul piano dell’efficienza energetica il teleriscaldamento permette la produzione di calore con rendimenti medi più elevati rispetto ad altre modalità di riscaldamento (a parità di combustibile impiegato); consente inoltre di risparmiare risorse energetiche attraverso l’uso del calore altrimenti disperso generato dalla produzione di energia elettrica e da vari processi industriali, nonché dall’incenerimento dei rifiuti.

Sul piano ambientale, a parità di calore prodotto, il teleriscaldamento può consentire una significativa riduzione delle emissioni inquinanti e climalteranti, rispetto alla somma di quelle prodotte dalla combustione nelle caldaie individuali o condominiali sostituite. Questa riduzione dell’inquinamento è dovuta sia alla maggiore facilità di implementazione in impianti centralizzati delle tecnologie di riduzione e controllo delle emissioni, sia ad un’intrinseca maggiore efficienza ambientale.

Gli studi empirici disponibili appaiono supportare la conclusione che il teleriscaldameento comunque assicuri una riduzione delle emissioni totali nocive - ossidi di azoto (NOx) e di zolfo (SOx) - e climalteranti (CO2) provenienti dalla produzione di energia termica.


Il servizio di teleriscaldamento offre infine numerosi vantaggi anche per l’utente finale: è semplice da utilizzare, sicuro ed economico. Infatti, distribuendo acqua calda, non è più necessario installare, presso l’abitazione o il condominio, la caldaia e tutte le infrastrutture connesse al suo funzionamento, come canne fumarie, locali appositi, scarichi di sicurezza o cisterne. Scomparendo la caldaia presso l’utenza, si eliminano anche i rischi di esplosione e intossicazione da fumi.

Il teleriscaldamento permette inoltre all’utente finale di risparmiare sui costi relativi alla manutenzione, riparazione e sostituzione degli impianti: le apparecchiature della sottocentrale, infatti, sono semplici e le spese di manutenzione minime. L’utente paga solo il calore già pronto all’uso, e lo paga a consumo effettuato, ad una tariffa normalmente inferiore a quella del calore prodotto tramite combustione in una caldaia individuale alimentata a gas naturale.

Indicativamente, in media, l’utilizzo del teleriscaldamento in sostituzione del riscaldamento a gas metano, consente all’utente finale un risparmio medio annuo del 10% circa.