PROGETTAZIONE E DIREZIONE LAVORI DI TELERISCALDAMENTO
Ingegnerizzazione di reti di teleriscaldamento
S.P.A.C.E. si è specializzata nell’ingegnerizzazione di reti di teleriscaldamento, progettando e dirigendo lavori di posa dal DN 50 al DN 600 per oltre 30 km di doppia tubazione.
Seguiamo a 360° la progettazione di un sistema di teleriscaldamento, dalla fase di studio di fattibilità e indagine d’utenza, fino alla progettazione esecutiva dello stesso. In particolare, grazie all’esperienza maturata, siamo in grado di giungere alla completa definizione plano-altimetrica del tracciato della rete valutando le
interferenze con i sotto servizi esistenti tramite un accurato studio in campo, interfacciandoci direttamente con i rispettivi Enti Gestori.
Il tracciato viene inoltre definito nel completo rispetto dei vincoli meccanici di posa delle tubazioni: questo perché possiamo sviluppare in autonomia
la progettazione della rete secondo quanto previsto dalla norma UNI EN 13941, grazie all’utilizzo del software sisKMR, strumento informatico specialistico e standard internazionale di riferimento per il calcolo delle reti di teleriscaldamento. Tramite tale software è possibile effettuare verifiche agli elementi finiti delle reti di progetto e possono essere calcolati in maniera tridimensionale gli sforzi e le deformazioni nelle diverse sezioni della tubazione.
Infine definiamo in maniera accurata la modalità di realizzazione della rete, individuando con precisione le tempistiche delle varie fasi di lavoro e predisponendo gli specifici layout di cantiere con l’identificazione di eventuali percorsi alternativi in caso di modifiche viabilistiche da apportare.
Relativamente alla realizzazione di reti di teleriscaldamento curiamo anche la direzione lavori nel rispetto dei principi definiti dalle normative vigenti in materia di lavori pubblici.
Inoltre, grazie alla competenza maturata e ai necessari strumenti di valutazione, risolviamo tempestivamente e nel rispetto dei vincoli meccanici imposti dalla specificità delle opere eventuali problematiche di posa che dovessero insorgere in fase di realizzazione per imprevisti di cantiere.